Nuovo appuntamento con la speciale selezione di David Cushnan sul mondo della sport economy.
Eccoci con l’appuntamento costante con la speciale rassegna stampa di David Cushnan dal mondo dello sport business. Si tratta di una selezione dai media di tutto il mondo, non solo carta stampata ma anche digitale. Analisi, interviste, profili, curiosità, numeri. Quanto di interessante o particolare è emerso durante la scorsa settimana nel mondo delle sponsorizzazioni sportive, dei grandi eventi, atleti, diritti tv , politica sportiva. C’è un link diretto alla fonte originale. Siamo certi troverete sicuramente qualcosa che vi interessa.
Ecco le news di questa settimana:
- Di solito la relazione annuale di una società non fa parte di questo elenco, ma penso che possiamo fare un’eccezione per Dalian Wanda poiché negli ultimi due anni ha dimostrato di non essere una società come le altre. Chiunque cerchi di comprendere la portata e le dimensioni delle sue ambizioni all’interno e al di fuori dello sport dovrebbe leggere il report 2016 e le prospettive del fondatore Wang Jianlin per il 2017.
- Potreste aver sentito la notizia che gli Stati Uniti d’America hanno un nuovo presidente! Prima del giuramento di Trump, Alan Abrahamson, sul blog 3 Wire Sports, ha analizzato le azioni di Barack Obama nel corso degli ultimi otto anni nell’ambito della politica sportiva internazionale.
- Su SportsPro Adam Nelson ci porta dietro le quinte del recente PDC World Championship di freccette.
- Un affascinante chiacchierata fra Sir Richard Branson ed Elizabeth Segran per Fast Company sull’ultima idea del fondatore di Virgin: un festival dello sport per la famiglia.
- Juventus ha svelato il nuovo marchio questa settimana. Molte opinioni contrastanti. Certamente non è il tradizionale stemma del club. Due pezzi su questo argomento: James Horncastle, su Indipendent, ci spiega perchè il nuovo logo rappresenta il club in Italia e nel mondo. L’artista e illustratore Daniel Nyari, su Goal.com, ci descrive quello che lui considera il più importante rebrand visivo nella storia del calcio.
- Viste le numerose polemiche intorno alla Russia e e allo sport russo in particolare, ci si chiede quali azioni di marketing potranno essere attivate in vista della Coppa del Mondo del 2018. Per gentile concessione del sito Business of Fashion e di Vikram Alexei Kansara, ecco come Adidas sta avviando questo processo.
- Sul Guardian Sid Lowe ha pubblicato questo formidabile pezzo sugli alti e bassi della squadra del Valencia con il suo proprietario originario di Singapore Peter Lim.
- Una rapida occhiata da ESPN ad un pezzo di Shaun Assael su Counter-Strike, e sul business del gioco d’azzardo purtroppo in continua crescita
Come sempre invito tutti a condividere il post e se avete domande o critiche, scrivete una mail.
Alla prossima, sportivamente