EVENTRATE® : MILANO CITY MARATHON e MARCIALONGA FIEMME E FASSA

Sono i primi eventi ad ottenere il rating di impatto e sostenibilità degli eventi sport

EVENTRATE® è il primo sistema smart-rating-system per gli eventi sportivi. La web app consente di raccogliere e processare in modo semplificato un’ampia varietà di elementi di valutazione su 4 aree di analisi ed impatto: immagine e brand, economia e sviluppo, ambiente e territorio, società ed inclusione. L’algoritmo che sta alla base di EVENTRATE® codifica ed elabora i dati raccolti attraverso le 150 domande che compongono la matrice dell’intervista agli organizzatori e propone un primo risultato che i valutatori EVENTRATE®, con specifici approfondimenti e riscontri in back office, possono confermare o affinare. Al termine di questo processo viene elaborato il rating finale e la relazione dell’intervento.

Per il lancio ufficiale di EVENTRATE® abbiamo scelto due eventi eccellenti, ciascuno leader nella propria disciplina, entrambi assai complessi nelle logiche organizzative e nelle dinamiche di generazione di valore ed impatto. MILANO CITY MARATHON E MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA hanno fatto volentieri da apripista per lo sviluppo del nostro sistema di rating, ritenendolo non solo efficace, ma anche funzionale rispetto alle esigenze di rendicontazione verso gli stakeholder e di miglioramento continuo. per entrambe gli eventi il risultato raggiunto è stato di un oro, un argento ed un bronzo, con punteggi superiori ai 700 punti su un totale di 1.100.

MILANO CITY MARATHON, giunta alla sua 17ma edizione, organizzata da RCS sport, è la maratona più importante e partecipata d’Italia, con più di 25 mila iscritti, soprattutto italiani.

Mobilità sostenibile, piani di raccolta differenziata dei rifiuti lungo il percorso, capacità di autofinanziamento, coinvolgimento di volontari, iniziative di charity e trasversalità generazionale degli iscritti sono gli impact-driver di MILANO CITY MARATHON.

Potenziamento dei canali social e della linea di merchandising, sostegno alla nascita di start-up, sviluppo internazionale e certificazione dell’attenzione ambientale sono le possibili linee di sviluppo proposte da EVENTRATE® e sulle quali Andrea Trabuio, responsabile grandi eventi di RCS Sport intende indirizzare gli sforzi dell’organizzazione per le prossime edizioni.

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA è la grande classica dello sci nordico in Italia; giunta alla 44ma edizione, coinvolge 7.000 iscritti (a numero chiuso, già “bruciata” l’edizione 2018), provenienti per larga parte dall’estero.

Coinvolgimento di volontari, percentuale di partecipanti stranieri, gestione della mobilità, indotto turistico, sito web e fidelizzazione degli sponsor costituiscono i principali impact-driver di MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA.

Gli sviluppi futuri dovranno mirare, a detta del Presidente Angelo Corradini, ad una crescente capacità di gestione dei social network, all’integrazione di crescenti politiche di mobilità sostenibile, al maggior coinvolgimento di partecipanti italiani e di un profilo generazionale più ampio ed inclusivo.

Nuovi eventi nazionali ed internazionali si apprestano ad ottenere il rating di EVENTRATE®, già nell’imminente autunno, mentre procedono gli sviluppi delle prossime integrazioni e release del sistema.

 

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *